Skip to content

Lasagne decorate con cerfoglio

12 aprile 2012

Ingredienti

500 g di farina di frumento
50 g di burro
4 uova
5 cucchiai di panna
3 cipollotti
una manciata di cerfoglio
sale, pepe

Preparazione

Lavare e asciugare accuratamente le foglie di cerfoglio. Disporre 400 grammi di farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere il sale e rompere al centro le uova. Impastare aggiungendo, se necessario, altra farina finché si otterrà un impasto liscio e sodo. Tagliarlo in cinque pezzi e con la macchina per la pasta, tarata sulla tacca più sottile, tirare altrettante sfoglie.
Sulla metà della prima sfoglia sistemarvi alcune foglie di cerfoglio distanziate di almeno un centimetro l’una dall’altra e schiacciare leggermente con le dita per fissarle alla pasta. Spennellare l’altra metà della sfoglia con acqua tiepida e ripiegarla sulla metà con l’erbetta premendo con il palmo della mano per farla aderire. Ripetere l’operazione con le altre quattro sfoglie. Ripassarle poi nella macchina da pasta alla penultima tacca. Con una rondella dentata tagliare le lasagne della larghezza di circa tre centimetri.
Sciogliere il burro in una padella saltapasta, unire i cipollotti tagliati a rondelle e lasciarli appassire dolcemente; bagnare con la panna, salare, pepare e tenere in caldo.
Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata, gettarvi le lasagne e cuocerle per pochi minuti. Scolarle, versarle nella padella e farle saltare a fuoco vivo. Cospargere di parmigiano grattugiato e servire immediatamente.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: