Vai al contenuto

Dessert di savoiardi e ciliegie

18 giugno 2020

Ingredienti per 6 persone

500 g di ciliegie
130 g di zucchero
18 biscotti savoiardi
3 tuorli d’uovo
un cucchiaio di farina di frumento
rosolio o altro liquore dolce

Preparazione

Lavare accuratamente le ciliegie, metterne da parte una decina che serviranno per la decorazione e snocciolare le altre raccogliendo il succo che ne fuoriesce; metterle in un tegame con due cucchiai di zucchero e farle cuocere a fuoco medio per dieci minuti, mescolando spesso, quindi frullarle.
Sbattere i tuorli con il rimanente zucchero finché saranno bianchi e spumosi; unire la farina di frumento, la polpa di frutta e cuocere a calore moderato, sempre mescolando, finché si otterrà una crema omogenea e densa.
Bagnare sei savoiardi nel rosolio e sistemarli uno accanto all’altro in un piatto rettangolare; stendere sopra un terzo della crema e posare, trasversalmente rispetto ai primi, un secondo strato di biscotti inzuppati e coperti di crema. Terminare con un ultimo strato e coprire con la restante crema. Decorare con le ciliegie fresche messe da parte e riporre in frigorifero fino al momento di servire.
Il dolce si può fare anche con frutta diversa: ribes, fragole, pesche. Se si utilizzano mele o pere è bene aggiungere un bicchiere d’acqua nella cottura.

 

No comments yet

Lascia un commento