Vai al contenuto

Palline di formaggio al pomodoro fresco

12 settembre 2019
palline-di-formaggio-2

Ingredienti per 4 persone

per le palline:
200 g di pecorino dolce
100 g di pane raffermo
2 uova
una manciata di prezzemolo
uno spicchio d’aglio (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
pepe

per il sugo:
400 g di pomodori maturi
una piccola cipolla
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

Mettere da parte qualche ciuffo di prezzemolo che servirà per la decorazione e tritare il rimanente. Eliminare la crosta al pecorino e grattugiarlo; versarlo in una terrina e unire le uova, il prezzemolo e l’aglio tritati e il pane sbriciolato. Amalgamare accuratamente poi coprire il composto e lasciarlo riposare per un quarto d’ora.
Nel frattempo preparare il sugo. Sbucciare i pomodori, privarli dei semi e tritarli grossolanamente. In un tegame far appassire in qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva la cipolla finemente tritata; unire i pomodori, salare e cuocere a calore moderato per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Riprendere l’impasto di formaggio e con cucchiaio estrarre piccole parti di composto; arrotolarle nel palmo delle mani per formare tante palline di due o tre centimetri di diametro. Friggerle in abbondante olio finché saranno dorate e scolarle su carta assorbente. Trasferirle nel tegame con il sugo di pomodoro e continuare la cottura per una decina di minuti.

No comments yet

Lascia un commento