 |
Elma Schena, Adriano Ravera
Quattrocento ricette provate e riprovate
Edizioni Primalpe, Cuneo, 2007
€ 20,00
Il segreto è tutto in quel ricette “provate e riprovate”. Non cucina di chef o di grandi scuole: è volutamente la cucina di casa nata dall’amore per la buona tavola, la famiglia, il piacere di ritrovarsi. Lontana dalla tecnologia che impera nei grandi numeri, utilizza la strumentazione di cui dispone la famiglia media. Una cucina nata dalla scuola di madri e zie, di letture e conversazioni, di confronti, di scambi di esperienze e di conoscenze.
Ricette “provate e riprovate” nate alla grande tavola de La Guida, il settimanale di Cuneo dove gli autori conducono da anni una seguitissima rubrica gastronomica: semplicità e fattibilità d’esecuzione sono i requisiti fondamentali. Ecco allora la cura data ai particolari, le precisazioni pratiche, la descrizione minuziosa dei vari passaggi, i piccoli suggerimenti per una sicura riuscita.
Un grande successo, tre edizioni nel giro di pochi mesi.
“Un libro che raccoglie le proposte pubblicate nel tempo, riproponendo la tradizione e introducendo con garbo, senza eccessi e senza fughe in avanti, qualche elemento innovativo. Un laboratorio capace di ridare vita a tante ricette dimenticate, reperite con il passaparola, con la scoperta di vecchi testi, di appunti vergati a penna da cuoche del passato, da indicazioni trasmesse a voce. La buona cucina è la panacea per tante tensioni, tanti momenti di crisi, capace di regalare serenità”.
Rosangela Giordana, La Guida, 14 dicembre 2007
|