 |
Elma Schena, Adriano Ravera
Castagne per ogni stagione
Blu edizioni, Torino, 2000
€ 7,00
Come la polenta, i ceci, i fagioli e altri cibi tradizionalmente considerati “poveri”, la castagna, idealmente collegata alla vita modesta che si conduceva sulle montagne, è stata per lungo tempo trascurata.
Gli autori hanno voluto evitare che la cucina delle nostre nonne cadesse totalmente nell’oblio e hanno raccolto una quarantina di ricette che utilizzano come ingrediente principale questo frutto dell’autunno.
Il testo permette di riscoprire i segreti del castagnaccio, della potia e della poumpa o il sapore unico della polenta di castagne, ma anche di cimentarsi con piatti più complessi e raffinati quali l’oca ai marroni o i tortelli di castagne oppure di incantare gli ospiti con un elegante vassoio di marron glacé o con un delicato montebianco.
Le ricette sono precedute da un’interessante introduzione che accenna alla storia della castagna e al suo utilizzo in cucina. Un modo per scoprire gusti e sapori perduti, ma anche per recuperare una parte della nostra tradizione e quindi della nostra storia. |
Sei interessato ad acquistare il libro? Clicca sul link qui di seguito e potrai acquistarlo ad un prezzo scontato:
Castagne per ogni stagione (Diogene)
Mi piace:
Mi piace Caricamento...