Skip to content

Formaggi di montagna

Elma Schena, Adriano Ravera
Formaggi di montagna
Blu edizioni, Torino, 2004

€ 7,00

In Piemonte la produzione di formaggi, tondi o quadrati, sempre profumatissimi, è decisamente ampia in un universo di forme e di sapori. E non potrebbe essere diversamente per una terra che, come dice il suo stesso nome, ha un legame profondo e inscindibile con le montagne che la circondano. Un fiume di latte che scorre idealmente dagli alpeggi, attraversa pascoli ricchi di erbe e incontra una sapienza casearia antica, riqualificata con la professionalità d’oggi. Qualità, genuinità, tipicità, un tris vincente.

Un invito a ricercare i valori della montagna e dei suoi saperi, supportato dal piacere di scoprire tante ricette in cui il formaggio è il re indiscusso: starà al lettore, conoscendo e apprezzando meglio tante varietà, ipotizzare anche altri accostamenti secondo la disponibilità di un prodotto che, per le sue caratteristiche, non è reperibile ovunque. Un motivo in più di richiamo e di apprezzamento.

“Insieme alle curiosità sui formaggi il volume raccoglie una quarantina di ricette di grande interesse per un menu a base di formaggio, dall’antipasto al dolce, mettendo a confronto culture diverse e recuperando la tradizione più autentica”.

La Masca, 22 settembre 2004

“La montagna si contraddistingue per una produzione casearia di una ricchezza incredibile, espressa in una varietà di formaggi e sapori che profumano di malga, di pascolo odorosi e sapienza contadina. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: Castelmagno, Raschera, Bra, Toma, Seirass, Testun, presentati nella loro veste quotidiana fatta di aneddoti, storia, legame col territorio, modi di dire, valenza gastronomica.”.

Il Riformista, 9 marzo 2005

Sei interessato ad acquistare il libro? Clicca sul link qui di seguito e potrai acquistarlo ad un prezzo scontato:

Formaggi di montagna. Un menu a tutto formaggio, dall’antipasto al dolce, che mette a confronto culture diverse e recupera la tradizione più autentica (Diogene)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: