 |
Ingredienti per 6 persone
600 g di filetti di trota fresca
120 g di trota affumicata a fettine
100 g di cetriolini sottaceto
2 cucchiaini di pepe verde sottaceto
un uovo intero e un albume
un bicchiere di vino bianco secco
un limone
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione
Verificare che i filetti di trota non abbiano più spine, nel caso eliminarle con una pinzetta. Portare a ebollizione una pentola d’acqua con sale, mezzo limone, un cucchiaino di pepe verde e un bicchiere di vino bianco secco e lessarvi i filetti per circa 10 minuti; scolarli e lasciarli raffreddare. Eliminare la pelle, sminuzzare bene la polpa con una forchetta, irrorarla con il succo di mezzo limone e amalgamarla con l’uovo intero e l’albume. Dividere il composto in due parti: alla prima aggiungere il rimanente pepe verde, alla seconda 50 grammi di cetriolini sottaceto tagliati a rondelle.
Spennellare l’interno di una terrina con olio extravergine d’oliva e versarvi la trota con i cetriolini. Stendere sopra le fettine di trota affumicata (dopo averne messa una da parte che servirà per la decorazione) e coprire con quella al pepe verde. Livellare la superficie premendo bene perché non restino vuoti d’aria e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Lasciar raffreddare la terrina, decorarne la superficie con rondelle di cetrioli e la fettina di trota affumicata. È ottima con un filo d’olio extravergine d’oliva e accompagnata da abbondanti cetrioli sottaceto. |