 |
Ingredienti per 6 persone
3 uova di cioccolato da 50 gr ciascuna
100 gr di ricotta
160 gr di zucchero
150 gr di torrone
50 gr di savoiardi
60 gr di burro
25 gr di mandorle spellate
60 gr di farina di frumento
un dl di panna da montare
mezzo bicchiere di latte
un bicchierino di maraschino
2 uova
Preparazione
Per prima cosa preparare le cialde in cui andranno sistemate le uova. Tritare finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero. Lavorare il burro con quattro cucchiai di zucchero finché diverrà spumoso; unire un uovo intero e un albume, le mandorle tritate, il latte e, poco per volta, la farina. Ritagliare sei pezzi di carta da forno rettangolari (20 cm x10) e allargare su ognuno due cucchiaiate di composto dandogli una forma ovale. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti finché i bordi delle cialde saranno dorati e il centro più chiaro. Togliere dal forno e appoggiare ogni cialda dalla parte della pasta su una ciotola ovale capovolta premendola leggermente; lasciarle raffreddare, eliminare la carta e sistemarle in un piatto da portata.
Lavorare la ricotta con due cucchiai di zucchero e unire la metà del torrone tritato. Montare la panna con un cucchiaio di zucchero e incorporarla delicatamente alla ricotta.
Dividere con attenzione in due parti le uova di cioccolato perché non si rompano. Tagliare i savoiardi a metà nel senso della lunghezza e poi ancora in due pezzi; inserirne uno in ogni mezzo uovo, bagnare con il maraschino e stendere sopra uno strato di crema al torrone. Adagiarvi un altro pezzo di biscotto inzuppato di liquore e ricoprire con uno strato di crema.
Cospargere con il rimanente torrone sminuzzato e sistemare ogni mezzo uovo nelle cialde. Tenere in frigorifero fino al momento di servire. |