 |
Ingredienti per 4 persone
800 g di patate di medie dimensioni
50 g di burro
sale
Preparazione
Scegliere patate non troppo grandi, ovali e della stessa dimensione. Senza sbucciarle, lavarle e asciugarle; infilare uno stecchino orizzontalmente a un centimetro dalla base di ogni patata e tagliarle trasversalmente a fette dello spessore di pochi millimetri senza però andare fino in fondo in modo che la patata resti comunque intera (lo stecchino serve proprio per impedire di tagliare totalmente la patata); più le fette saranno sottili più saranno croccanti. Passarle nuovamente in acqua fredda per eliminare tutto l’amido e asciugarle delicatamente.
Deporle, una accanto all’altra, in una teglia di porcellana precedentemente imburrata. Irrorarle in modo uniforme con abbondante burro fuso e metterle in forno. Cuocere a 180° per circa un’ora con forno ventilato. A metà cottura rivoltarle e cospargerle di sale. Se non fossero abbastanza croccanti (dipende dalla qualità e dalla dimensione delle patate) prima di toglierle dal forno dorarle per cinque minuti con il grill.
Eliminare lo stecchino e servire subito. Sono un ottimo contorno per carni e pesci che possono essere cotti al forno contemporaneamente alle patate. |