 |
Ingredienti per 4 persone
250 g di ciliegie amarene
6 g di gelatina in fogli
2 cucchiai di zucchero
2 dl di latte
un dl di panna
un bicchierino di maraschino
Preparazione
Spezzettare la gelatina in fogli, dividerla a metà e sistemarla in due coppette; coprire con acqua.
Portare a ebollizione la panna e un decilitro di latte con un cucchiaio di zucchero; unire metà della gelatina ben strizzata e farla sciogliere. Togliere dal fuoco, lasciar raffreddare e versare in quattro stampini monoporzione precedentemente unti d’olio di mandorle. Riporli in frigorifero a solidificare.
Lavare e snocciolare 150 grammi di ciliegie e frullarle con un cucchiaio di zucchero. Versarle in un pentolino e portare a ebollizione. Mettere da parte quattro cucchiai di questo frullato (servirà per la decorazione) e unire a quello che resta nel pentolino un decilitro di latte. Far nuovamente scaldare e sciogliervi la gelatina rimasta.
Togliere dal fuoco, aggiungere il maraschino, lasciar raffreddare e versare negli stampini sopra la crema di latte quando questa sarà ben rassodata. Rimettere in frigorifero per qualche ora.
Cuocere le rimanenti ciliegie con il loro gambo in poca acqua per 10 minuti.
Al momento di servire capovolgere ogni budino al centro di un piatto da dessert, versare intorno un cucchiaio di purea di ciliegie e decorare con qualche ciliegia cotta. |