Ingredienti per 6/8 persone
per la pasta brisée:
200 g di farina di frumento
100 g di burro
60 g d’acqua
sale
per il ripieno:
600 g di pomodori
150 g di mozzarella
2 zucchine
3 uova
2,5 dl di latte
2 punte di basilico
un cipollotto
un cucchiaio di pinoli
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Preparazione
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, unire un abbondante pizzico di sale e il burro a pezzetti. Lavorare velocemente gli ingredienti aggiungendo l’acqua fredda finché si otterrà un impasto omogeneo. Avvolgerlo in un tovagliolo e lasciarlo riposare mezz’ora in luogo fresco.
Lavare i pomodori, tagliarli longitudinalmente in quattro parti, eliminare i semi e cospargerli di sale. Sistemarli capovolti su un tagliere inclinato per far perdere l’acqua.
In un tegame far appassire il cipollotto finemente affettato in qualche cucchiaio d’olio d’oliva, unire le zucchine tagliate a dadini e cuocere a fuoco vico per un quarto d’ora mescolando spesso. Salare e togliere dal fuoco.
Sbattere le uova con un po’ di sale e le foglie di basilico spezzettate. Stendere la pasta brisée e foderare una teglia precedentemente imburrata. Sistemare sul fondo le zucchine e la mozzarella a dadini, cospargere con i pinoli e versare sul tutto le uova sbattute. Inserire i pomodori con il taglio rivolto verso il basso e irrorarli con un filo d’olio. Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti. |