 |
Ingredienti per 6 persone
4 patate di media grandezza
2 melanzane
2 zucchine
2 pomodori
2 cipolle
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 uova
100 g di funghi freschi oppure 15 g di secchi
una carota
un gambo di sedano
una manciata di prezzemolo
due punte di basilico
uno spicchio d’aglio
origano fresco
olio d’oliva
sale, pepe
Preparazione
Scegliere delle melanzane piccole e tonde e tagliarle a metà; sbucciare le patate e le cipolle e dividere le zucchine in due o tre pezzi. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata, immergervi prima le patate e, dopo quattro minuti, le cipolle, le zucchine e le melanzane. Continuare la cottura per 10 minuti quindi scolarle e lasciarle intiepidire. Sfogliare le cipolle per ottenere più scodellini, dividere trasversalmente a metà le patate e le zucchine e scavare delicatamente queste e le melanzane per ottenere piccole barchette. Tagliare a metà i pomodori, eliminare i semi e tenerli un momento capovolti perché scolino bene l’acqua.
Ungere d’olio una teglia da forno e sistemare tutte le verdure a ruota alternandole in modo da ottenere un piacevole effetto cromatico.
Tritare finemente i funghi, la carota, il gambo di sedano, il prezzemolo, l’origano e lo spicchio d’aglio; unire il basilico spezzettato, diluire con olio d’oliva e cuocere due minuti su fuoco dolce. Salare, insaporire con una macinata di pepe e lasciar intiepidire. Incorporare le uova sbattute e il parmigiano grattugiato e con questa salsa riempire le verdure e anche gli spazi tra l’una e l’altra. Irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. |