 |
Ingredienti per 4 persone
320 g di farina di frumento
80 g di farina di semi di canapa
4 patate
2 uova
2 bicchieri di latte
2 ciuffi di salvia
un porro
olio d’oliva
Preparazione
Lessare le patate, sbucciarle e passarle al setaccio facendo cadere il purè in una terrina; aggiungere le uova intere, un pizzico di sale e il latte.
Mescolare le due farine e unirle, poco per volta, al composto. Continuare ad amalgamare per una decina di minuti, muovendo la forchetta con movimento rotatorio dal basso verso l’alto per incamerare aria, finché la pastella si staccherà dalle pareti. Lasciar riposare per due ore.
Nel frattempo preparare il condimento. In una capace padella saltapasta scaldare qualche cucchiaio d’olio d’oliva con la salvia; unire il porro finemente affettato e farlo appassire a fuoco dolce.
Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cominciare a gettarvi gli gnocchi: bagnare nell’acqua un cucchiaio, prendere una piccola dose dell’impasto e farlo scivolare nell’acqua. Continuare fino a esaurimento della pastella. Mano a mano che gli gnocchi verranno a galla, scolarli con una schiumarola e trasferirli nella padella con il porro. Farli saltare un momento a fuoco vivo mescolando e servire. |