Vai al contenuto

Gnocchi di patate viola con crema allo zafferano

6 ottobre 2019
gnocchi-viola-4

Ingredienti per 6 persone

per gli gnocchi:
un kg di patate viola
300 g di farina di frumento
un uovo
sale

per il condimento:
150 g di ricotta
un dl di latte intero
zafferano in pistilli
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Preparazione

Lavare le patate viola e lessarle in acqua salata per circa 40 minuti. Sbucciarle e schiacciarle facendo cadere il purè sulla spianatoia. Sistemare tutto intorno metà della farina e rompere al centro l’uovo. Aggiungere un pizzico abbondante di sale e lavorare aggiungendo altra farina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Dividere l’impasto in pezzi, tirare tanti filoncini grossi come un dito e tagliarli a tocchetti. Premerli delicatamente sui rebbi di una forchetta o sull’apposita tavolo letta rigata per ottenere gli gnocchi. Coprirli con un tovagliolo e, nel frattempo, preparare il condimento.
Scaldare in un piccolo tegame tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Unire il latte e, poco per volta, la ricotta mescolando per amalgamare il tutto. Incorporare un abbondante pizzico di zafferano, salare e tenere sul fuoco qualche minuto.
Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e gettarvi gli gnocchi; appena verranno a galla, scolarli e sistemarli a strati in una terrina condendo ogni strato con la salsa alla ricotta. Insaporire con una macinata di pepe e servire immediatamente.

Pubblicità
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: