 |
Ingredienti
3 cachi maturi
250 g di farina di frumento
120 g di zucchero
100 g di burro
100 g di amaretti secchi
80 g di gherigli di noci
2 uova
una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Preparazione
Ripulire i cachi dalla buccia, mettere la polpa in una ciotola e schiacciarla bene con una forchetta.
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero finché diverrà bianco e spumoso; aggiungere i tuorli d’uovo e continuare a montare la crema: per velocizzare il procedimento si può utilizzare uno sbattitore elettrico. Unire poco per volta, alternandole, la farina di frumento e la polpa di cachi. Aggiungere poi gli amaretti sbriciolati finemente e i gherigli di noci tritati e lavorare per qualche minuto. Incorporare da ultimo il lievito e gli albumi montati a neve ferma.
Versare il composto in una teglia, precedentemente unta di burro e cosparsa di zucchero, e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare quindi sistemarla in un piatto da portata e cospargerla di zucchero a velo. |