Ingredienti
per la pasta:
250 g di farina di frumento
150 g di burro
60 g di zucchero
2 cucchiai di cognac
un tuorlo d’uovo
un cucchiaio di latte
granella di zucchero
per il ripieno:
30 g di gherigli di noci
20 g di nocciole tostate
2 cucchiai di miele
un albume
Preparazione
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia; unire lo zucchero, il burro ammorbidito, il cognac e un cucchiaio d’acqua. Impastare velocemente finché gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Fare una palla, avvolgerla in un tovagliolo e lasciarla riposare per mezzora in luogo fresco.
Nel frattempo preparare il ripieno. Tritare non troppo fini le mandorle e le nocciole tostate e mescolarle con il miele. Unire l’albume leggermente sbattuto e amalgamare accuratamente.
Riprendere la pasta e stenderla abbastanza sottile con il matterello; tagliare la sfoglia così ottenuta in cerchi di circa sette-otto centimetri di diametro: se non di dispone del coppapasta di misura, si può usare un bicchiere da tavola. Deporre al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno e richiudere a mezzaluna sigillando bene i bordi.
Stemperare il tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte e pennellare la superficie dei ravioli. Sistemarli su una grande teglia precedentemente ricoperta con carta da forno e decorarli con la granella di zucchero. Cuocere in forno a 180° per circa 12 minuti. Volendo il ripieno può essere sostituito con confettura di frutta o mele renette cotte. |