 |
Ingredienti per 4 persone
200 g di farina di mais
100 g di fontina valdostana
30 g di parmigiano grattugiato
80 g di burro
8 dl di latte intero
un uovo
sale, pepe, noce moscata
Preparazione
Scaldare il latte in una pentola con un cucchiaio di sale grosso. Quando starà quasi per bollire, versare a pioggia la farina e mescolare energicamente con una frusta perché non si formino grumi.
Cuocere, sempre mescolando, per 40 minuti. Per semplificare la preparazione la polenta può anche essere cotta nel forno a microonde per 25 minuti o nella pentola a pressione per 20 minuti.
Nel frattempo eliminare la crosta alla fontina e tagliarla a dadini. Aggiungerla, poco per volta, alla polenta quando sarà cotta con 30 grammi di burro a pezzetti. Insaporire con pepe e una grattata di noce moscata.
Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire per una decina di minuti. Incorporare l’uovo intero, mescolare e versare la polenta in un vassoio unto d’olio stendendola in modo uniforme con uno spessore di circa un centimetro.
Lasciarla raffreddare completamente, tagliarla a quadretti di tre o quattro centimetri di lato e sistemarli leggermente accavallati in una pirofila precedentemente unta di burro. Cospargere con abbondante parmigiano grattugiato e irrorare con il rimanente busso fuso. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti finché si sarà formata una crosticina dorata e servire subito. |