Vai al contenuto

Rombo al forno con patate e olive taggiasche

4 marzo 2020
rombo al forno

Ingredienti per 4 persone

un rombo di circa 1,2 kg
800 g di patate
80 g di olive taggiasche
2 rametti di rosmarino
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio d’oliva
sale

Preparazione

Pulire il rombo dopo averlo sciacquato in acqua corrente. Adagiarlo su un tagliere con la parte scura rivolta verso l’alto e praticare un’incisione ad arco dietro la branchia per eliminare le interiora. Sciacquarlo nuovamente e asciugarlo con carta da cucina; salare l’interno e inserirvi uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino.
Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili; tuffarle per due minuti in acqua bollente salata e scolarle.
Coprire una leccarda con carta da forno e adagiarvi il rombo con il lato scuro rivolto verso l’alto e praticare un taglio a croce sulla pelle per facilitare la cottura. Sistemare tutto intorno le patate e le olive. Salare, cospargere con rosmarino tritato, bagnare con il vino e irrorare con olio d’oliva. Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.
Quando le patate saranno dorate anche il pesce sarà cotto. Eliminare delicatamente la testa, la pelle e con l’aiuto di un cucchiaio staccare i due filetti. Togliere la lisca e asportare anche gli altri due filetti. Servirli immediatamente accompagnati dalle patate.
Volendo si può anche cuocere intero senza pelle del lato scuro che è la più dura. In questo caso, dopo averlo lavato, praticare un taglio appena sopra la coda e con l’aiuto della carta da cucina sollevare un lembo e tirare delicatamente verso la testa per eliminarla completamente. Con le forbici eliminate le pinne che corrono lungo tutto il profilo del pesce.

Pubblicità
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: