 |
Ingredienti per 6 persone
per la pasta brisée:
100 g di farina di frumento
50 g di burro
2 cucchiai d’acqua
sale
per il ripieno:
100 g di fiori di campo (primule, viole, margheritine)
150 g di seirass (ricotta piemontese)
70 g di panna
2 uova
sale, pepe
Preparazione
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, unire un abbondante pizzico di sale e il burro a pezzetti. Lavorare velocemente gli ingredienti aggiungendo l’acqua fredda finché si otterrà un impasto omogeneo. Avvolgerlo in un tovagliolo e lasciarlo riposare mezz’ora in luogo fresco.
Nel frattempo pulire i fiori di campo e le loro foglie più tenere, lavarli delicatamente e sgocciolarli bene; metterne da parte una manciata che servirà per la decorazione e tagliare grossolanamente i rimanenti con un coltello affilato. In una terrina sbattere le uova, unire il seirass, la panna e i fiori di campo. Salare e insaporire con una macinata di pepe.
Imburrare e cospargere di farina sei stampi monoporzione: possono andare bene quelli di alluminio da flan, ma anche quelli per piccole quiche. Stendere la pasta sottile e ricavare sei cerchi poco più grandi del diametro degli stampi che si intende utilizzare e ricoprire il fondo e le pareti dello stampo stesso. Riempirli con il composto di fiori e cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti. Sistemare i tortini in piatti individuali e decorare con i fiori messi da parte. |