 |
Ingredienti per 4 persone
700 g di asparagi
30 g di burro
25 g di farina di frumento
un dl di latte
un’arancia
mezzo limone
un uovo
sale, pepe
Preparazione
Lavare bene un’arancia non trattata, asciugarla e, con il riga limoni, ricavare tante listarelle. In mancanza di questo attrezzo, sbucciarla facendo attenzione a non intaccare la parte bianca e tagliarla a listarelle sottili. Scottarle per cinque minuti in acqua bollente, scolarle e metterle da parte.
Pulire gli asparagi eliminando il fondo più duro, lavarli e lessarli in poca acqua salata per una decina di minuti finché saranno teneri. Scolarli e tenerli in caldo.
In un pentolino far fondere il burro, unire la farina di frumento e amalgamare con una frusta perché non si formino grumi. Aggiungere, poco per volta, il latte tiepido e il succo dell’arancia e del limone. Far addensare la salsa a calore moderato, sempre mescolando. Salare, insaporire con una buona macinata di pepe e, poco prima di togliere dal fuoco, incorporare il tuorlo d’uovo e la buccia dell’arancia dopo averne messo da parte un cucchiaino che servirà per la decorazione.
In un piatto di portata riscaldato sistemare gli asparagi, versarvi sopra la salsa bollente, decorare con le listarelle di buccia d’arancia messe da parte e servire subito. |