 |
Ingredienti
per il flan:
un kg di pomodori maturi
50 gr di burro
2 cucchiai di farina di frumento
3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova
un bicchiere di latte
uno spicchio d’aglio
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale, pepe, noce moscata
per la salsa alla menta:
2 manciate di foglie di menta fresca
una manciata di prezzemolo mezzo spicchio d’aglio (facoltativo)
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione
Sbucciare i pomodori, privarli dei semi e tritarli grossolanamente. In una casseruola soffriggere lo spicchio d’aglio con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva; unire i pomodori e cuocere a calore moderato, mescolando spesso, finché la salsa si sarà alquanto addensata. Salare e togliere dal fuoco.
Mentre il pomodoro cuoce, preparare la besciamella. In un tegame sciogliere il burro e unire la farina; far tostare per un momento poi aggiungere, poco per volta, il latte tiepido. Salare e cuocere a calore moderato mescolando finché si otterrà una polentina densa.
Togliere dal fuoco e unire poco per volta la salsa di pomodoro, i tuorli d’uovo e il parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale, insaporire con una macinata di pepe e noce moscata; incorporare da ultimo gli albumi montati a neve.
Ungere di burro e spolverizzare di pangrattato sei formine individuali di alluminio e versarvi il composto. Cuocere in forno per 30 minuti a 180°.
Nel frattempo tritare finemente le foglie di menta e il prezzemolo con l’aglio e sistemare il tutto in una ciotola; unire il parmigiano grattugiato e salare. Diluire con olio extravergine d’oliva finché si otterrà una salsa fluida, ma non troppo liquida. Al momento di portare in tavola capovolgerle i flan nel piatto e versare su ognuno un cucchiaio di salsa alla menta. |