 |
Ingredienti per 4 persone
8 foglie di cavolo nero
300 g di patate
150 g di ricotta
100 g di salame cotto
2 spicchi d’aglio
una manciata di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio d’oliva
sale
Preparazione
Lavare accuratamente le foglie di cavolo, tagliare la parte alta per una lunghezza di circa 20 centimetri e batterle con il batticarne affinché si possano arrotolare senza rompersi. Sbollentarle per un minuto in acqua salata quindi trasferirle in una teglia con acqua e ghiaccio per una decina di minuti: manterranno così il bel colore verde. Scolarle, eliminare la parte della costa centrale più grossa e deporle, ben allargate, su un canovaccio.
Lessare le patate, sbucciarle e passarle al setaccio; unire la ricotta e il prezzemolo tritato, salare e mescolare bene. Deporre su ogni foglia di cavolo una fetta di salame e una cucchiaiata di patate e ricotta; avvolgerle formando gli involtini e fermarli con uno stuzzicadenti o con filo da cucina.
In un tegame scaldare qualche cucchiaio d’olio d’oliva con gli spicchi d’aglio sbucciati e appena schiacciati e sistemarvi gli involtini uno accanto all’altro. Bagnare con il vino bianco secco e cuocere per 15 minuti a calore moderato. Servire subito. |